Il complesso, di 1.200 posti letto, si sviluppa su di una superficie di 40 Ha, è costituito da un corpo centrale e da edifici separati circostanti.
Il blocco centrale comprende un nucleo su quattro livelli dove sono distribuite le attrezzature specialistiche di accettazione, diagnosi ed intervento, e da otto bracci di degenze su due piani, con percorsi sanitari separati da quelli dei visitatori.
In edifici indipendenti sono ubicate le specialità di psichiatria, infetti e lebbrosi.
All’interno dell’insediamento sono state previste anche abitazioni per i sanitari, per il personale paramedico ed alloggi a tempo per i visitatori, e una sala conferenze.
Il complesso si sviluppa su di una fascia di servizi generali a terra di due piani, e di quattro edifici distinti contenenti: 1.000 camere, 20 appartamenti, cinque suite-rooms, e appartamenti per il personale, da realizzarsi in stralci successivi in una area tra la confluenza di due fiumi vicino alla città di Douala.
Lottizzazione nella zona di Etetak, superficie di 21 Ha, in zona collinare nelle vicinanze di Yaounde, con centro commerciale, zone sportive edifici per edilizia intensiva e aree per ville e case a schiera.