Indice

Commenti e Saggi


52. La difesa dell'ambiente di secoli fa


TERRO 2008

“LU PISCIARÒ”

Il contrafforte di mattoni e pietra, localmente chiamato “lu Pisciarò” è stato costruito nel basso medioevo, XV sec., sul fosso delle Cese, per evitare che questo erodesse continuamente ed ulteriormente il versante ovest del banco di ghiaia sul quale era costruita la chiesa longobarda dedicata al SS. Salvatore. Questo rarissimo se non unico intervento di ingegneria idraulica è stato realizzato al fine di sollevare l’alveo del torrente ed impedire lo smottamento della scarpata bloccandone l’erosione da parte del fosso.

Tutt’oggi il fosso delle Cese defluisce sopra a questa ottima e particolare struttura, precipitando con una cascatella sul sottostante fosso de li Viajji e poi nel Rio Terro. Esempio rilevante di salvaguardia del territorio e bonifica idraulica in epoca che precorre di secoli l’attuale concetto ecologico e difesa ambientale.

La chiesa longobarda è stata poi demolita nel 1954 per il franamento del versante opposto del rilievo ghiaioso sul Rio Terro ed è stata ricostruita nella vicina area a valle nel 1956.

Le opere di contenimento all’erosione del fosso delle Cese a destra, in un periodo di piogge, con a sinistra il fosso de li Viajji.

Sarnano, 2008

Arch. Giuseppe Gentili